Dichiarare il vostro amore nel teatro più piccolo del mondo? Si può!
In Umbria, a Monte Castello di Vibio, si trova il Teatro della Concordia, meglio conosciuto come il teatro all’italiana più piccolo al mondo. Un luogo prezioso che con soli 99 posti totali, suddivisi tra palco e platea, è in ogni suo aspetto una riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei (nella forma, nella struttura e nell’acustica) e rappresenta l’unica testimonianza architettonica del teatro settecentesco all’italiana di stile goldoniano.
Vanta infatti tre fondamentali elementi che Goldoni identificava per la costruzione dei teatri, ovvero i palchi in legno, la pianta a campana e il plafone, costruito con la tecnica del “camorcanna” o “in cannucciato”. Ai quali si aggiungono altri dettagli come le decorazioni ad affresco che abbracciano tutta la superficie scoperta compreso il foyer, il caffè del teatro, i camerini, la sala per le riunioni, lo scalone d’ingresso, l’atrio e la scala di accesso principale oltre a una scala secondaria.
La sua costruzione, fra il 1700 e il 1800, si deve al progetto comune di nove illustri famiglie di Monte Castello, durante l’occupazione napoleonica del territorio. L’inaugurazione avvenne nel 1808 e fu chiamato “della Concordia” per richiamare i valori di uguaglianza e fratellanza ai quali i costruttori si ispiravano in quel particolare periodo storico. Le sale interne e l’intero teatro furono decorate con materiali preziosi e con gli affreschi di Cesare Agretti, ripresi alla fine dell’Ottocento dal figlio quattordicenne, Luigi Agretti, che vi dipinse elementi unici quali, ad esempio, l’orologio sopra il proscenio che segna le 20.30, l’orario in cui all’epoca iniziavano gli spettacoli.
Un personaggio famoso che qui recitò nella commedia Santarellina di Scarpetta fu una giovanissima Gina Lollobrigida.
Dopo un periodo di declino, il comune decise di restaurarlo e passati 7 anni, all’inizio degli anni Novanta, tornò al suo antico splendore e al completo funzionamento.
Oltre alla possibilità di prenotare una visita guidata alla scoperta della sua storia, il Teatro della Concordia oggi presenta un calendario ricco di eventi e spettacoli. Oltre a ospitare la stagione di prosa organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, ogni anno organizza una stagione teatrale riservata ai più giovani, il Teatro Ragazzi, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile d’Innovazione Fontemaggiore.
È inoltre possibile affittare l’intero teatro per il proprio matrimonio, celebrato con il rito civile, o per vivere occasioni speciali avvolti nella sua armonica bellezza.