Settimana della lingua italiana: a Lisbona con Neri Marcoré un omaggio a Giorgio Gaber
“Il Signor G – un omaggio a Giorgio Gaber”, con questo evento l’Istituto italiano di cultura di Lisbona ha deciso di dare il via alla Settimana della lingua italiana nel mondo. Protagonista della serata sarà l’attore Neri Marcoré. Il recital andrà in scena il 21 ottobre alle 19.00 nell’Auditorio Fundaçao Arpad Szenes nella capitale portoghese.
Neri Marcoré reciterà e canterà accompagnato da Domenico Mariorenzi, amico di una vita e polistrumentista di grande talento. La rappresentazione metterà in scena un’esplorazione nel beffardo, paradossale, buffonesco mondo del Signor G, uomo comune che si interroga, comicamente impotente, sul senso della propria vita, sempre sfiorata dal pericolo dell’imbecillità e del qualunquismo.
L’attore interpreterà alcuni brani teatrali come “Il sogno in due tempi” o “La paura” e canzoni come “L’odore”, “Le elezioni” e “Al bar Casablanca”. A completare l’omaggio al Signor G ci saranno anche i brani, considerati autentiche poesie, come “L’illogica allegria” e “Il dilemma”.