Al via in Bosnia la VII stagione della cultura italiana tra arte, cinema e gastronomia
In Bosnia è tornata la VII stagione della cultura italiana. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo ha annunciato l’avvio della nuova edizione il 18 settembre. Fino a dicembre nel Paese si terranno numerosi eventi incentrati sulla nostra nazione e volti a promuovere la vicinanza storico-culturale con la Bosnia-Erzegovina.
Tra i vari appuntamenti ci saranno anche le consuete settimane della Lingua Italiana, che si terranno dal 14 al 20 ottobre nelle università di Sarajevo, Banja Luka e Mostar. Spazio viene dato anche all’arte e al cinema del nostro Paese con una mostra interattiva sulle tradizioni popolari italiane che sarà aperta fino al 18 ottobre al Museo di Arte Contemporanea della RS a Banja Luka e la Settimana del Cinema Italiano, dal 5 al 9 novembre nei cinema e nei centri culturali di diverse città.
A inizio ottobre, invece, partirà il Festival internazionale di Teatro MESS e i Festival dei Fumetti Mostrip di Mostar e della 9th Dimension di Banja luka, entrambi i prossimi 4-6 ottobre. La VII stagione della cultura italiana non tralascerà l’aspetto gastronomico che contribuisce notevolmente a far amare l’Italia anche all’estero: dal 18 al 24 novembre si terrà infatti la Settimana della Cucina Italiana.
Ma il momento principale dell’edizione 2019 sarà lo svolgimento a Sarajevo il 28 e 29 novembre di un Convegno celebrativo del 155mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Bosnia- Erzegovina, stabilite il 20 Giugno 1863 con l’apertura del primo Consolato Generale del Regno d’Italia a Sarajevo sotto la direzione del Console Cesare Durando. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con il prestigioso centro studi italiano Osservatorio Balcani e Caucaso, si svolgeranno varie discussioni sui diversi aspetti delle relazioni italo-bosniache, alla presenza di personalità politiche, analisti, docenti ed esponenti dell’associazionismo italiani, locali ed internazionali e sarà presentato il libro sui 155 anni delle relazioni bilaterali, costituito da una raccolta di contributi di esperti italiani e della Bosnia-Erzegovina della materia.