Torna il Festival della Letteratura di Londra: tra gli ospiti attesi anche Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace
L’Italia e la lingua italiana saranno protagonisti a Londra durante il primo weekend di novembre. Torna FILL, il Festival della Letteratura italiana che si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre nello storico e vittoriano Coronet Theatre a Notting Hill. Si tratta della terza edizione dell’evento, nato nel 2017 dall’iniziativa di un gruppo di italiani nella capitale inglese e supportato dall’Istituto Italiano di Cultura a Londra.
Due giorni intensi nei quali si dibatterà di vari temi che vanno dalla letteratura alla politica, alle migrazioni e al femminismo, ma ci saranno anche appuntamenti musicali e legati alla cultura italiana. Tra gli ospiti più attesi, ci sarà Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace, che parlerà con la giornalista Laura Tussi e con lo storico John Foot del modello d’accoglienza tra abitanti e migranti da lui realizzato nel comune calabrese. L’appuntamento con Lucano è previsto nel calendario degli eventi “Extra Fill” che prevede una serie di appuntamenti speciali, prima dell’inizio del Festival, speciali, in varie città e persino in Scozia.
Durante Fill, invece, spazio sarà dato al dialogo inedito fra la filosofa italiana Donatella Di Cesare e la giornalista turca Ece Temelkuran sul declino della democrazia e il suo possibile futuro e al confronto su letteratura e classe sociale con Alberto Prunetti e Anthony Cartwright, autore del recente romanzo The Cut sulle fratture sociali nell’Inghilterra della Brexit. Tra i temi dei diversi eventi si parlerà anche di sfruttamento e diritti del lavoro di migranti e non-migranti, di gang giovanili in un dialogo fra giornalismo e cinema, fra Londra e Napoli, di Brexit, tecnologia e gap generazionale.