Seminario ASILS: tecniche e strategie per favorire l’apprendimento linguistico degli alunni stranieri
Insegnare attraverso nuovi stimoli e tecniche accurate. E’ stato questo il tema del seminario promosso dall’ASILS, svoltosi l’8 settembre scorso presso l’Istituto Comprensivo di via Moscati a Roma, dal titolo “Tecniche e strategie per favorire l’apprendimento linguistico degli alunni stranieri”.
Durante l’incontro i relatori hanno analizzato le attività per stimolare negli studenti curiosità e interesse. Tra gli obiettivi: rendere più semplici le tecniche di apprendimento della grammatica e del lessico della lingua italiana.
Il seminario è stato condotto per ASILS da Loredana Chiappini e Nuccia De Filippo, docenti formatrici della scuola associata “Torre di Babele” di Roma e organizzato da Pier Luigi Arri, direttore della stessa scuola. Al seminario hanno preso parte circa 70 insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di via Moscati di Roma.
Molti degli insegnanti presenti al convegno hanno espresso il desiderio di organizzare altri incontri su contenuti relativi alle tecniche e alle strategie per favorire l’apprendimento dell’italiano da parte degli studenti non italofoni, sempre più presenti nelle classi della scuola pubblica.
Asils – Ufficio Stampa
e-mail: ufficiostampa@asils.it
cell. +39 348 8026110