L’Italiano in pratica
Presentarsi, chiedere l’ora, dare indicazioni, parlare con il medico… se siete studenti principianti e volete conoscere e approfondire le espressioni italiane da usare nei contesti quotidiani più frequenti, ALMA Edizioni vi propone Italiano in pratica, una guida semplice e di pronto uso.
In 20 lezioni vengono presentate forme, espressioni e strutture tipiche secondo una progressione graduale da A1 a A2 e ciascuna unità è accompagnata da tabelle schematiche e di immediata comprensione, da esercizi e attività per esercitare le strutture presentate e da videolezioni presenti su www.ALMA.tv, arricchite di esercizi di comprensione e rinforzo.
Il volume si concentra sulla competenza sociopragmatica, ossia la capacità di interagire in modo appropriato al contesto, sia dal punto linguistico sia da quello culturale e sociale. Dando allo studente la possibilità di lavorare su questo importante aspetto della competenza comunicativa, Italiano in pratica vi fornisce gli strumenti per imparare a perseguire i propri fini attraverso la comunicazione, esercitarsi nella scelta del registro adeguato e sviluppare la capacità di interagire con gli altri, nel modo più appropriato rispetto al contesto in cui ci si trova.
Obiettivo del volume è dunque far sì che raggiungiate, in classe o in autoapprendimento, l’efficacia pragmatica e l’appropriatezza sociolinguistica e culturale necessarie a relazionarsi in maniera consapevole con gli altri nella lingua seconda.
Ogni lezione si compone di tre sezioni: una parte introduttiva, esercizi e attività e la parte video. La prima parte è organizzata in tavole classificate per funzioni comunicative, con liste ragionate di tutte le espressioni prese in considerazione. Sono inoltre presenti sezioni lessicali illustrate, per fornire un’immediata comprensione degli elementi presenti nella lezione. Nella seconda parte troverete gli esercizi e le attività per esercitare le strutture precedentemente presentate: vari e aderenti al lessico della lezione, seguono la sequenza e l’ordine di presentazione delle liste, approfondiscono in maniera coerente le espressioni appena studiate, sono spesso supportati da schemi e illustrazioni e sono completati da vignette e dai box Qualcosa in più, veri e propri focus su determinati usi e modi dell’italiano più quotidiano, in cui si trattano curiosità di tipo non solo linguistico, ma anche socioculturale. I video offrono allo studente una sintesi immediata ed efficace di ogni lezione. Tutti sottotitolati in italiano, sono visibili su ALMA.tv, la prima web tv dedicata alla lingua e alla cultura italiana, nella rubrica Italiano in pratica. L’ultima sezione di ogni lezione, Attività video, presenta esercizi di comprensione e rinforzo per dare allo studente la possibilità di lavorare attivamente su ogni video e ritornare sul lessico e sulle espressioni incontrate nel corso della lezione.
Il libro si conclude con quattro pagine di liste delle espressioni più frequenti, suddivise per lezione e affiancate da uno spazio in cui potrete scrivere la traduzione nella vostra lingua.