L’ASILS a Mosca per la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’ASILS ha partecipato, nelle persone della Presidente Francesca Romana Memoli e del Segretario Nazionale Fabrizio Fucile, al convegno internazionale scientifico «La lingua italiana in Russia: l’esperienza della cooperazione in rete», che si è tenuto a Mosca dal 15 al 17 ottobre. Il Convegno è nato dalla collaborazione fra l’Università linguistica MGLU, l’Università di scienze umanistiche RGGU, l’Ambasciata d’Italia a Mosca, l’Istituto Italiano di Cultura e il PRIA con l’obiettivo di promuovere la lingua e la cultura italiane in Russia e di sviluppare accordi e scambi fra università, studenti e professori.
Durante la manifestazione si è fatto il punto sullo stato di avanzamento della diffusione e della promozione della lingua italiana nel territorio della Federazione russa, con la partecipazione di autorevoli esperti, professori e ricercatori provenienti da 15 università russe e 8 università italiane.
In apertura dei lavori, il 15 ottobre, sono intervenuti la Presidente Francesca Romana Memoli, il Viceministro della Scienza e dell’Istruzione Superiore della Federazione Russa, Marina Aleksandrovna Borovskaja, l’Ambasciatore d’Italia in Russia, Pasquale Terracciano e il Direttore dell’IIC di Mosca, Olga Strada. Il Segretario Nazionale Fabrizio Fucile è stato relatore durante la sessione plenaria del pomeriggio con l’intervento Qualità e rete di riferimento di qualità per l’insegnamento dell’italiano in Italia: il sistema qualità ASILS_UNITER.
Il 16 ottobre la Presidente Francesca Romana Memoli ha presentato le statistiche ASILS con l’intervento La lingua italiana come strumento di dialogo interculturale, sviluppo e crescita economica: statistiche ASILS 2017 sullo studio dell’italiano in Italia.
Durante il finale della manifestazione, alla presenza di tutte le più alte cariche italiane in Russia, si è tenuto un momento di premiazione in cui sono state assegnate 3 borse di studio a copertura integrale del costo di 2 settimane di soggiorni linguistici, che gli studenti potranno scegliere di usufruire in una delle qualsiasi 45 scuole ASILS.
“Il coinvolgimento diretto dell’ASILS come protagonista – dichiara Francesca Romana Memoli – è fonte di orgoglio e soddisfazione per il riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra Associazione, che ci fa ergere a interlocutori di riferimento nel settore della lingua italiana in Italia. Speriamo che questo sia un importante passo sulla strada di un sempre più accreditato riconoscimento della nostra attività. Un grazie speciale all’Ambasciatore d’Italia, Pasquale Terracciano, al dirigente dell’ufficio scolastico Giuseppe Lo Porto e al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca Olga Strada per il coinvolgimento attivo in questo importante evento durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che, lunedì 22 e martedì 23 ottobre, vedrà l’acme di interesse negli eventi organizzati a Roma dal Ministero degli Esteri, con la partecipazione anche del Presidente della repubblica Sergio Mattarella“.