Imparare l’italiano cucinando
Insalata caprese, bruschette, spaghetti alla carbonara, trofie al pesto… ai buongustai e agli amanti del Belpaese ALMA Edizioni propone un viaggio linguistico e culinario alla scoperta della lingua e della cucina italiana, attraverso un nuovo manuale dalla grafica originale, divertente e accattivante: L’ITALIANO per la cucina.
Un corso di lingua e cucina italiana per stranieri, rivolto a studenti il cui livello va da A2 a B1, che potrete utilizzare sia in autoapprendimento sia in classe, come materiale didattico integrativo, non solo per l’insegnamento della terminologia specifica ma anche per consolidare, ripassare o introdurre argomenti grammaticali in modo alternativo e divertente.
Viaggiando da Nord a Sud alla scoperta di abitudini e tradizioni diverse, in grandi città e in piccoli paesi, apprenderete con leggerezza nuove parole e strutture grammaticali e imparerete a comunicare nella vita quotidiana.
I 12 capitoli, dedicati alle ricette italiane fra le più buone e famose al mondo, contengono 12 storie originali e semplici da leggere, ciascuna accompagnata da un glossario visuale e da una ricca e articolata unità didattica, che vi guiderà nell’acquisizione della competenza d’uso della lingua della cucina e nella scoperta di tante piccole curiosità sulle origini delle ricette, sui proverbi e i modi di dire legati al cibo.
Ogni capitolo è diviso in due parti: la prima parte si apre con un breve testo in cui si parla di una specialità italiana, accompagnato da un glossario illustrato che facilita la lettura e la memorizzazione dei termini che ancora non conoscete; nella seconda parte potrete verificare la comprensione del racconto, approfondire il lessico e le strutture grammaticali, conoscere nei dettagli la ricetta e ascoltarla, imparare parole, espressioni e modi di dire relativi al cibo e alla cucina, scoprire segreti che renderanno indimenticabili i vostri piatti.
In fondo al libro troverete un glossario visuale completo di tutte le espressioni e parole che avete incontrato, la lista di tutti i modi di dire legati al cibo presenti nelle unità che avete studiato e le soluzioni per ogni attività che avete terminato.
Su www.almaedizioni.it/litaliano-per-la-cucina sono inoltre presenti le tracce audio con la lettura dei racconti, delle ricette e dei brani per svolgere le attività, mentre su ALMA.tv potrete guardare i video con la versione animata di tutte le ricette proposte.


L’ASILS (Associazione Scuole di Italiano come lingua seconda) raggruppa la maggior parte delle scuole d’italiano che operano in varie parti d’Italia ed ha lo scopo di garantire la serietà e la competenza professionale delle scuole nell’insegnamento e nei servizi rivolti agli studenti.

