Aumentare il numero di stranieri che studia in Italia. Alla fine dei due giorni di Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo che si sono tenuti a Firenze, Mario Giro, viceministro degli Affari Esteri e padrone di casa dell’iniziativa, incassa il successo rappresentato dal notevole aumento di stranieri che hanno deciso di studiare l’italiano all’estero, e annuncia il prossimo obiettivo. «In questi due anni abbiamo scoperto che esiste una forte italo-simpatia, ora dobbiamo fare in modo che le università italiane e le scuole di specializzazione diventino più attrattive. Non è pensabile che ci sia una media del 4% di studenti stranieri. La domanda esiste ed è molto più alta. Manca l’offerta», spiega.

È una volontà pienamente condivisa dal premier Matteo Renzi che proprio dopo essere intervenuto agli Stati Generali a Firenze è andato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa a lanciare quello che suona quasi come un avvertimento per le altre università: «L’Italia ha un gigantesco problema di autostima, come un quindicenne che ha talento, ma non ci crede. Non continuiamo con la retorica della fuga dei cervelli. Il punto centrale è che bisogna aprirsi, bisogna trovare il modo di essere attrattivi, a me interessa quanto attraiamo altri talenti, aprendosi alla competizione internazionale come avviene qui al Sant’Anna dove uno studente su 4 è straniero».

Università più internazionali, insomma, è l’obiettivo del governo e Mario Giro è pronto a scommettere di potercela fare. «Anche due anni fa c’era molto scetticismo quando abbiamo iniziato a parlare di lingua italiana all’estero. L’italiano era considerato una lingua morta, vecchia, finita, legata a un’introversione dovuta all’idea che la nostra sia una lingua debole. Due anni dopo, grazie al nostro lavoro abbiamo scoperto che la nostra lingua non è affatto debole, anzi, è il contrario». In base ai dati raccolti attraverso la rete di informazioni organizzata dal Ministero degli Esteri e pubblicata sul Portale della Lingua Italiana www.linguaitaliana.esteri.it nell’anno scolastico 2014/2015 sono stati 2 milioni 233 mila 373 gli studenti stranieri di lingua italiana nel mondo. Un notevole aumento rispetto al milione e 700 mila studenti del 2013/14 e al milione 522 mila dell’anno scolastico 2012/13.

(Fonte La Stampa)