L’ASILS alla Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura
Il 21 e il 22 dicembre, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è tenuta la Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, incentrata quest’anno sul Piano di promozione integrata Vivere all’italiana, con speciale attenzione alle esperienze più innovative del panorama creativo italiano e sul Programma Italia, Culture, Mediterraneo, la più importante rassegna di eventi MAECI del 2018.
Alla conferenza, inaugurata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, dal Vice-Ministro Mario Giro e dal Ministro del MIBACT Dario Franceschini, hanno preso parte gli 83 Direttori degli Istituti Italiani di Cultura nel Mondo ed esperti del settore culturale, istituzionale e accademico. Durante i lavori, ai quali hanno presenziato su invito la Presidente dell’ASILS Francesca Romana Memoli e la Consigliera Silvia Renato, si è discusso dei risultati e dei prossimi obiettivi della strategia di promozione integrata dell’Italia. Durante l’evento è stato distribuito il manuale #Vivere all’Italiana.. un anno di promozione integrata dell’Italia nel mondo 2017 contenente l’elenco di tutte le iniziative culturali organizzate all’estero dalla rete del Ministero.
La partecipazione dell’ASILS all’evento è stata un’importante occasione di riconoscimento istituzionale dell’Associazione come riferimento per la qualità dell’insegnamento della lingua italiana in Italia di fronte ai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, che hanno fra i loro scopi prioritari la diffusione della nostra lingua nel mondo.


L’ASILS (Associazione Scuole di Italiano come lingua seconda) raggruppa la maggior parte delle scuole d’italiano che operano in varie parti d’Italia ed ha lo scopo di garantire la serietà e la competenza professionale delle scuole nell’insegnamento e nei servizi rivolti agli studenti.

