🇮🇹 UN VIAGGIO DI 25 ANNI INTORNO ALLA LINGUA ITALIANA
Il 5 Ottobre, insieme ai nostri studenti, agli insegnanti, allo staff, ai parenti, agli amici, alle famiglie ospitanti e ai colleghi che ci hanno onorato della loro presenza, abbiamo ufficialmente inaugurato la “nuova casa” di ALCE. Più che un evento ufficiale è stata una festa con le persone più care e tutti quelli che ci hanno supportato e sostenuto, per aprire le porte a quella che diventerà una nuova tappa della esperienza di ALCE. Una nuova pietra miliare che ha coinciso anche con i 25 anni di appassionata attività della scuola.
E’ stato splendido poter condividere un nuovo ambiente che abbiamo espressamente pensato e “disegnato” ancora più caloroso, accogliente e confortevole per quanti sceglieranno di passare un tempo di vita e di studio a Bologna insieme a noi.
Dopo un aperitivo “libero” per esplorare i nuovi spazi e degustare specialità Emiliane nei vari tavoli enogastronomici allestiti, abbiamo voluto intrattenere i nostri ospiti (anche richiamando i fantastici ricordi del workshop IALC del 2018 organizzato a Bologna), con un intenso ed emozionante momento di musica lirica con arie della tradizione operistica Italiana eseguiti dal Maestro Luca de Lorenzo venuto apposta per noi dal Teatro San Carlo di Napoli.
Abbiamo poi deliziato il palato con le eccellenti preparazioni dell’amico e Chef Samuele Zani (cuoco internazionale e Presidente della Associazione Artusiana).
Una torta celebrativa ha chiuso la serata che ricorderemo per molto tempo ma sarà anche l’inizio di una nuova coinvolgente avventura di diffusione della lingua e cultura Italiana.
LA NUOVA SCUOLA ALCE – “Villa Samvise”
Ne siamo davvero molto orgogliosi. Vi racconto un aneddoto. La nostra ultima sede era già bellissima, ma si trovava in un palazzo storico al secondo e terzo piano senza ascensore. Avevamo adocchiato questa nuova sede per almeno 5 anni, a soli 3 minuti a piedi, ma sembrava irraggiungibile. Era troppo bella. Poi a gennaio/febbraio 2024 abbiamo provato ad avviare le trattative per provare ad averla e finalmente ci siamo riusciti con un impegno enorme e ora siamo qui da febbraio.
Innanzitutto, è un bellissimo palazzo storico, una villa in stile Liberty dei primi del ‘900.
Inoltre, il piano terra, unico nel suo genere, è costruito con “un tratto” delle antiche mura medievali della città di Bologna risalenti all’anno 1000!! Insomma, un pezzo di storia unico. Gli interni sono finemente decorati, con pareti altissime e stucchi artistici, enormi finestre, pavimenti in parquet, aria condizionata in tutto lo spazio e arredi su misura.
Non mancano ausili tecnologici all’avanguardia nelle comode e spaziose aule e un impianto audio ovunque. Ma ciò che fa davvero la differenza è il nostro accesso indipendente e il parco privato con splendidi spazi verdi e alberi secolari per le pause e il tempo libero di studenti e docenti.
Infine, 2 reception, una per piano, attraverso le quali siamo sempre in contatto con gli ospiti, una confortevole taverna e la cucina ristrutturata di dimensioni doppie rispetto alla precedente che fungerà anche da punto ristoro e “club” di Alce.



