Cambio ai vertici ASILS
Si è appena tenuta a Salerno, presso la sede di Accademia Italiana, l’assemblea annuale dell’ASILS (Associazione Scuole di Italiano Lingua Seconda). Le due giornate di lavoro, nelle quali è intervenuto anche il Sindaco Vincenzo Napoli a portare il saluto della città, sono state molto intense e si sono concluse con l’elezione del Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente per il biennio 2019 – 2021.
Wolfango Poggi assume la guida dell’Associazione al posto di Francesca Romana Memoli, a cui va la riconoscenza di tutti gli associati per gli anni di indefesso e professionale lavoro al vertice dell’ASILS; mentre Fabrizio Fucile viene riconfermato come Segretario Nazionale. L’elezione del nuovo Consiglio Direttivo vede la nomina di Alessandro Adorno, Chiara Avidano, Fabrizio Fucile e Valerio Gruessner a Consiglieri e di Lara Avvenente, Nicola Cosentino e Matteo Savini a Sindaci.
“Il prossimo biennio – dichiara il neoeletto Presidente Wolfango Poggi – sarà cruciale per proseguire e completare il cammino intrapreso, che prevede il riconoscimento da parte del MIUR del sistema di qualificazione delle scuole proposto da ASILS, l’integrazione della legge sui visti di studio per la lingua italiana e l’incremento della visibilità internazionale dell’ASILS al pari delle associazioni europee come English U.K. e FLE. Il rinnovato Consiglio Direttivo, perfetto equilibrio fra veterani ASILS e nuove leve, esprime il desiderio degli associati di un’attenzione alla nostra storia e la volontà di un impegno energico per la realizzazione degli obiettivi che ci prefiggiamo da anni”.