Pisa in Fiore: per tre giorni il centro cittadino si trasformerà in un grande giardino fiorito

untitled

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile il centro di Pisa si trasformerà in un grande giardino fiorito. Protagonisti dell’evento saranno le aziende ortoflorivivaistiche di tutta Italia, che esporranno piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio. L’area espositiva sarà affiancata da affascinanti allestimenti floreali e numerose iniziative.

L’evento sicuramente più interessante è l’installazione artistica Loves me, loves me not – M’ama, non m’ama dell’artista britannica Rohan Kahatapitiya presso il Palazzo Blu. L’opera è costituita da un grande cubo contenente una margherita pratolina con i petali sospesi e ancorati a cavi d’acciaio in lieve movimento. Le Logge di Banchi accoglieranno, invece, la manifestazione Fior di Foto, dove i visitatori potranno stampare e affiggere come tanti post-it i ritratti realizzati presso il set fotografico curato dall’Associazione Culturale Imago. Mentre in Corso Italia si avvicenderanno la mostra delle vespe storiche a cura del Vespa Club e l’iniziativa il Giardino Artistico, dove ogni giorno venti giovani artisti si esibiranno in una performance di live painting su grandi margherite, in Piazza Vittorio Emanuele II il Cosmopolitan Golf & Country Club allestirà un’area attrezzata di avvicinamento al gioco del golf. La città sarà inoltre animata dalle Danze in fiore, laboratori di danza e spettacoli a circoli culturali e scuole di ballo cittadini. Completeranno il programma le crociere in battello lungo il fiume Arno, la visita guidata ai giardini di Pisa in Fiore a cura di City Grand Tour e la passeggiata collettiva presso il Parco di Cisanello organizzata dal WWF Alta Toscana. Grazie all’Associazione Dimore Storiche Italiane, infine, la domenica sarà possibile visitare lo straordinario giardino pensile del Palazzo dell’Ussero.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita ad eccezione delle crociere in battello. Il programma completo può essere consultato sul sito web www.pisainfiore.it.