L’ASILS alla Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura

Conferenza _Direttori

Il 21 e il 22 dicembre, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è tenuta la Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, incentrata quest’anno sul Piano di promozione integrata Vivere all’italiana, con speciale attenzione alle esperienze più innovative del panorama creativo italiano e sul Programma Italia, Culture, Mediterraneo, la più importante rassegna di eventi MAECI del 2018.

Alla conferenza, inaugurata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, dal Vice-Ministro Mario Giro e dal Ministro del MIBACT Dario Franceschini, hanno preso parte gli 83 Direttori degli Istituti Italiani di Cultura nel Mondo ed esperti del settore culturale, istituzionale e accademico. Durante i lavori, ai quali hanno presenziato su invito la Presidente dell’ASILS Francesca Romana Memoli e la Consigliera Silvia Renato, si è discusso dei risultati e dei prossimi obiettivi della strategia di promozione integrata dell’Italia. Durante l’evento è stato distribuito il manuale #Vivere all’Italiana.. un anno di promozione integrata dell’Italia nel mondo 2017 contenente l’elenco di tutte le iniziative culturali organizzate all’estero dalla rete del Ministero.

La partecipazione dell’ASILS all’evento è stata un’importante occasione di riconoscimento istituzionale dell’Associazione come riferimento per la qualità dell’insegnamento della lingua italiana in Italia di fronte ai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, che hanno fra i loro scopi prioritari la diffusione della nostra lingua nel mondo.