Il Direttivo Asils

presidentePresidente: Francesca Romana Memoli – presidente@asils.it
Presidente e direttore di Accademia Italiana, Centro di Lingua e Cultura Italiana – Salerno

Francesca Romana Memoli nasce il 14 luglio 1973 a Salerno e si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne con indirizzo linguistico-glottodidattico, con lode nel 1996. Parla fluentemente Inglese, Francese e Russo. Sin dall’università insegna italiano agli stranieri come L2. La passione per le lingue ed il dialogo interculturale, la spinge ad insegnare Italiano L2 in Italia (Roma e Firenze) e LS all’estero (S. Pietroburgo, Parigi) e poi a fondare nel 1997 a Salerno, l’Accademia Italiana, Centro di Lingua e Cultura Italiana, di cui è tutt’oggi presidente e direttore generale. Nel 2003 consegue l’Executive Master in Business Administration, presso la STOA Business School di Napoli. La spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali, il carattere tenace e volitivo la portano in poco tempo a svolgere numerose attività in Italia e all’estero e a svolgere ruoli decisionali in organi istituzionali italiani ed internazionali. Dal 2008 al 2011 si occupa anche di formazione Insegnanti di Italiano L2/LS in Italia e all’estero. Nel 2008 entra a far parte del consiglio direttivo di ASILS Associazione Scuole di italiano come Lingua Seconda, di cui nel 2011 diventa Presidente. Nel 2010-2011 è membro dello Strategic Working Group della IALC, International Association of Language Centres. I suoi interessi vanno dai viaggi, allo sport, cucina, arte con particolare attenzione alla musica e l’opera lirica.

Wolfango_PoggiTesoriere: Wolfango Poggi
Direttore e Amministratore Scuola Leonardo da Vinci Milano

Wolfango Poggi nato nel 1976 ha vissuto a Firenze fino al 2004 per poi trasferirsi a Milano dove dirige la Scuola Leonardo da Vinci e si occupa di marketing ed amministrazione. Laureato in Economia e gestione dei servizi turistici appassionato di turismo, lingue straniere, web marketing e sport. Entra a far parte del direttivo Asils nel 2009 come sindaco e dal 2011 come consigliere/tesoriere.

Consiglieri:

  • chiara-crippaChiara Crippa
    Direttore scuola Italiaidea – Roma
    Chiara Crippa nasce a Milano e dopo il liceo classico si trasferisce a Firenze per laurearsi in Storia del Rinascimento. Appassionata di viaggi da sempre, con una lunga esperienza di gestione di gruppi giovanili, durante l’università comincia a insegnare nel 1988 all’ABC di Firenze, una delle scuole ASILS più “antiche”. Dopo la laurea vive in Germania insegnando italiano, anche se presto torna in Italia a Milano dove insegna per 6 anni presso la scuola Linguadue, la filiale della scuola Linguaviva di Firenze, anch’essa una vecchia scuola ASILS.
    Dal 1997 si trasferisce a Roma con la famiglia, collaborando inizialmente sia con Dilit IH che con la scuola Italiaidea, entrambi membri fondatori dell’ASILS. Finalmente nel 1999 entra come partner della scuola Italiaidea, di cui assume la direzione nel 2006, tornata da un soggiorno di due anni negli Stati Uniti per insegnare italiano in un’università americana. Dal 2009 entra nel Direttivo ASILS, prima come sindaco e infine come consigliere.
  • silvia_renatoSilvia Agati Renato
    Direttore e Amministratore Ciao Italia, Centro di Lingua e Cultura Italiana, Roma
    Cresciuta a Roma, Italia, dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, col massimo dei voti, all’Università della Sapienza di Roma. Negli anni ’80 ha collaborato con la Sovrintedenza alla Conservazione dei Beni Artistici e Storici di Roma e con il settimanale Panorama scrivendo articoli di interesse culturale. In seguito si è dedicata alla sua passione iniziale, l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri presso Multinazionali come IBM o Organizzazioni Internazionali come IFAD, FAO, MFO. Ha diretto una delle prime scuole d’Italiano a Roma, Mondo Italiano,tra i fondatori dell’ASILS e nel ’96 ha fondato con alcuni collaboratori, il Centro di lingua, Ciao Italia. Da anni partecipa attivamente alle molte attività dell’ASILS, con ruoli diversi.
    Tanti interessi oltre la famiglia e gli amici, l’arte, i viaggi, la natura e la pittura su porcellana e ceramica.
  • Fabrizio Fucile
    Direttore del Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri di Roma.
    Nato in Friuli nel 1963, prosegue gli studi liceali e universitari a Venezia dove si laurea in Filologia Medievale e Umanistica col massimo dei voti e la lode. Dal 1984 ricopre per cinque anni consecutivi un incarico come insegnante di religione alla scuola media. Dopo la laurea insegna materie letterarie negli istituti tecnici e al liceo scientifico. Dal 1990 al 1995 è esercitatore di latino e di filologia umanistica presso l’Università di Bergamo e nel 1996 consegue il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’università di Messina. Stabilitosi nel frattempo a Roma, dal 1994 inizia ad insegnare italiano L2 presso il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri e dal 2000 assume il ruolo di direttore didattico che attualmente ricopre. Nel 2008 la fondazione Rotary International gli conferisce per la sua attività ed impegno il Paul Harris Fellow in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo. Tra le grandi passioni quella per la musica vocale che esprime in una ormai trentennale attività di direttore di coro.

matteo_saviniSegretario Nazionale: Matteo Savini – info@asils.it

Matteo Savini, classe 1964. Direttore e cofondatore dell’Istituto Venezia dal 1995, attualmente ricopre mansioni prevalentemente amministrative. Formazione nel campo del marketing e dellla pubblicità (IED Milano). Da oltre un decennio attivo nella vita associativa, prima come consigliere all’interno del Direttivo e dal 2006 come Segretario Nazionale.
Molti gli interessi, afferenti al privato, che il carattere tendenzialmente schivo preferisce a quella sfera circoscrivere.

Sindaci:

  • Chiara AvidanoChiara Avidano
    Direttrice e Amministratrice di CiaoItaly – Torino
    Nata a Torino nel 1976, laureata in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Torino, Chiara ha sempre avuto una passione per le lingue e parla inglese, francese, tedesco e spagnolo. Appassionata e curiosa di tutto quello che riguarda le relazioni umane, durante gli anni dell’università si è dedicata al volontariato nel settore socio-assistenziale. Dopo significative esperienza di insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri presso il Politecnico e all’Istituto Europeo di Design di Torino, ha fondato CiaoItaly nel 2008 per trasformare la sua passione in un lavoro a tempo pieno. Ama leggere, scrivere, cucinare, viaggiare e soprattutto stare con le persone. Il suo motto è “Perché no?”.
  • Gaia-TurcoGaia Turco
    Direttrice e cofondatrice di A DOOR TO ITALY – Scuola di lingua e cultura italiana – Genova
    Nata a Genova, dopo il liceo linguistico, Gaia si laurea in Lingua e Letteratura Polacca presso l’Università degli Studi di Genova. Dopo gli studi universitari lavora presso un’agenzia di comunicazione con mansioni di press-office e pubbliche relazioni. Segue una esperienza lavorativa come responsabile di comunicazione presso Tour Operator Iscra Viaggi, specializzato nel mercato “incoming” dalla Russia. Nel 2002 fonda la scuola di italiano per stranieri A Door to Italy insieme alle due socie e compagne di studi e lavoro: Lara e Federica, quest’ultima già insegnante di italiano a stranieri presso università e Istituti Italiani di Cultura all’estero.
    Gaia è sindaco ASILS dal 2013.
  • Cristiana PaniccoCristiana Panicco
    Direttrice di Sorrento Lingue – Sorrento
    Nata a Torino nel 1967, consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel capoluogo piemontese. Esperienze in azienda e frequenti e lunghi soggiorni all’estero (Uk, Germania….) arricchiscono la sua formazione post-laurea.
    Trasferitasi a Sorrento, nel 1998 vi fonda la Sorrento Lingue, scuola di italiano per stranieri – divenuta poi Sant’Anna Institute, attiva prevalentemente nell’organizzazione di programmi di study abroad per università americane – di cui è tuttora Presidente.
    Parla fluentemente inglese e francese.
    Membro del direttivo ASILS nelle vesti di sindaco.
    Tra i suoi interessi rientrano i viaggi , cinema e le filosofie orientali.

Per contattare l’ufficio stampa ASILS scrivere a: ufficiostampa@asils.it